La Manipolazione Fasciale, è un efficace metodo di terapia manuale dei tessuti molli che utilizza alcune linee guida che si pongono verso i pazienti individualmente e globalmente, specialmente nel campo del dolore miofasciale e della disfunzione, dei problemi locomotori e delle disfunzioni interne. Questo metodo è stato scoperto ed è stato sviluppato dal fisioterapista italiano Luigi Stecco con il supporto scientifico della figlia Dr. Carla Stecco e del figlio Dr. Antonio Stecco.

 

Il metodo della manipolazione fasciale non si concentra sui sintomi o solo sull’area del dolore o del disagio. La maggior parte delle volte il dolore miofasciale e la disfunzione possono essere causati da un problema precedente situato in diverse aree del corpo. Le seguenti compensazioni locali o globali possono causare una percezione alterata della posizione/movimento del corpo, della coordinazione motoria e della distribuzione del carico sulle strutture miofasciali e sulle articolazioni. Questo può creare rischio di lesioni, dolore e disfunzioni locali o globali.

 

Lo specialista della Manipolazione Fasciale® presta la massima attenzione alle informazioni dettagliate sullo storico clinico del paziente, lo stile di vita, le lesioni precedenti, i traumi, gli interventi chirurgici, le fratture, disfunzioni interne, ecc. al fine di affrontare il motivo principale o le ragioni del dolore o disfunzione corrente. Creare un’ipotesi logica, scegliere i segmenti su cui lavorare e soprattutto individuare le aree anatomiche più densificate e funzionalmente correlate, sono i passaggi cruciali per le sessioni di successo nella manipolazione fasciale.  L’applicazione di attrito su queste esatte aree anatomiche di densificazione con un corretto posizionamento, velocità e profondità aiuta a migliorare la capacità di scivolamento della componente del tessuto connettivo allentato. Perciò le strutture vicine funzionano senza irritarsi e senza causare compensazioni indesiderate. La precisione individualizzata di questo metodo consente di ripristinare la biomeccanica del sistema fasciale, per fornire risultati realistici di lunga durata e anche per prevenire ulteriori lesioni.

Share This