Il Metodo di Manipolazione fasciale è un ciclo di articoli dedicati all’approfondimento delle disfunzioni che più comunemente abbiamo incontrato nella pratica clinica, di come si presentano e di come possono essere curate con la Manipolazione fasciale. Professionisti del settore ci raccontano alcuni dei loro casi, descrivendo accuratamente la sintomatologia dei pazienti, il piano di lavoro adottato e i risultati raggiunti grazie al trattamento. Per motivi di privacy i nomi dei pazienti sono stati modificati.

L’articolo di oggi è dedicato alla cura delle lussazioni al pollice, ce ne parla Nadia R., fasciaterapeuta:

«Davide è un ballerino professionista di 31 anni, senza patologie di rilievo, che lamenta dolori e impedimenti al pollice della mano destra. Riferisce di una lussazione in passato trattata conservativamente. Durante gli allenamenti intensivi sente forti dolori che permangono per più di 24 ore non solo alla mano ma anche all’avambraccio, talvolta necessitando di assumere dei farmaci per placare le fitte.

Le verifiche motorie evidenziano una limitazione funzionale nell’opposizione del pollice e nella presa a pugno, mentre la verifica palpatoria mostra una rugosità con irradiazione a La-Di e La-Ca. Procedo con il trattamento di Manipolazione Fasciale e Davide riferisce immediatamente un miglioramento della mobilità del pollice e assenza di dolore nella presa con la mano destra.

Dopo una settimana visito nuovamente Davide e tratto nuovamente La-Di e La-Ca con bilanciamenti. Riferisce benessere e assenza di dolore non solo dopo la seduta ma anche nei controlli successivi.

Il trattamento di Manipolazione Fasciale ha permesso in sole due sedute di risolvere un problema dovuto ad una pregressa lussazione, permettendo a Davide di poter continuare la propria professione senza impedimenti».

Share This