Il sistema fasciale è un sistema secondario dei tessuti connettivi che integra funzionalmente tutti gli altri sistemi nel corpo grazie alla sua architettura funzionale 3D. Grazie alle sue connessioni strategiche con tutte le altre strutture del corpo e la sua ricca innervazione, il sistema fasciale può essere considerato un importante supporto funzionale per il sistema nervoso che è vitale per la funzione di movimento e la funzione ottimale degli organi interni. Per sostenere il sistema nervoso e integrare funzionalmente tutti gli altri sistemi nel corpo l’architettura del sistema fasciale deve essere in condizioni ottimali.
Due componenti fondamentali dell’architettura del sistema fasciale:
1-I componenti fibrosi come micro/ macro strati di strutture a base di collagene come strutture membranose che circondano ogni singolo muscolo, nervo, vena, organo ecc. e come guaine che circondano il gruppo di muscoli, nervi, vene, organi, ecc. creando connessioni tra queste strutture anche da diversi segmenti. (Trasmissione multi-direzionale della forza)
2-La componente sciolta del tessuto connettivo tra questi strati garantisce la planata per una relazione non irritante tra queste strutture. La qualità ottimale della capacità del tessuto connettivo allentato di agire come lubrificante perfetto è fortemente correlata allo stato ottimale di Hyaluronan e al contenuto di acqua all’interno.