Il Metodo di Manipolazione fasciale è un ciclo di articoli dedicati all’approfondimento delle disfunzioni che più comunemente abbiamo incontrato nella pratica clinica, di come si presentano e di come possono essere curate con la Manipolazione fasciale. Professionisti del settore ci raccontano alcuni dei loro casi, descrivendo accuratamente la sintomatologia dei pazienti, il piano di lavoro adottato e i risultati raggiunti grazie al trattamento. Per motivi di privacy i nomi dei pazienti sono stati modificati.

L’articolo di oggi è dedicato alla cura della lombalgia, ce ne parla Francesca R., fasciaterapeuta:

«Stefania è una cameriera di 22 anni che soffre di lombalgia associata a gonalgia che si manifesta particolarmente al termine dell’attività lavorativa ed alcune volte è associata a un dolore al ginocchio sinistro, che per la prima volta era comparso in seconda media durante una lezione di educazione fisica.

Ascolto la sua storia clinica e personale dalla quale emerge che il menarca è arrivato lo stesso anno in cui ha avvertito i primi dolori al ginocchio e che spesso prova dolori addominali, lombari ed alle cosce durante il ciclo mestruale. Riferisce anche di aver effettuato una risonanza al ginocchio anni fa senza risultati significativi.

Le verifiche motorie sono scarsamente positive per il segmento lombi-pelvi (re-lu*,er-pv sn*) e per niente presenti al segmento ginocchio, nonostante durante l’intervista Stefania riferisse dolori accovacciandosi. La mia ipotesi è che sia coinvolto l’apparato endocrino. La verifica palpatoria sulle catenarie di copertura e controllo identifica il coinvolgimento della catenaria OB.

Dopo queste valutazioni preliminari ipotizzo che la lombalgia di Stefania possa essere trattata tramite Manipolazione Fasciale con l’obiettivo realistico di ridurre la sintomatologia dolorosa.

Decidiamo di procedere con il trattamento, concentrandoci prima sui punti ipoassiali della paziente e successivamente sulla regione epiassiale. Terminato il trattamento chiedo a Stefania di eseguire nuovamente le verifiche motorie e riferisce un netto miglioramento come qualità di movimento e la scomparsa totale del dolore precedente.

La contatto telefonicamente tre settimane dopo e riferisce di stare bene, la lombalgia si è risolta gradualmente una settimana dopo il trattamento e la gonalgia non si è più presentata.

Il trattamento di Manipolazione Fasciale ha portato a un ottimo risultato, permettendo con una sola seduta di risolvere diversi dolori intensi che si ripresentavano in maniera ricorrente e in definitiva di curare la lombalgia della paziente».

Share This