Dal 2022 la Manipolazione Fasciale per le disfunzioni interne e globali, rivolta agli operatori sanitari che hanno già completato la formazione di 1° e 2° livello, viene suddivisa in due livelli per favorire l’acquisizione dei fondamentali concetti teorici e pratici.

3° LIVELLO: è di cinque giorni, se attuato in presenza; mentre, se è ibrido, è formato da lezioni on-line + 3 giorni in presenza (disponibile in piattaforma da gennaio 2022).
Esso è specifico per le disfunzioni delle unità organo-fasciali e delle sequenze apparato fasciali.
Si prendono in considerazione i gangli vegetativi microscopici (sistema metasimpatico), suddivisi in:

  • gangli intramurali (Auerbach e Meissne- rete neuronale intramurale o mienterica), collegati alla fascia di contenzione o viscerale, che attuano la motilità (peristalsi) del singolo segmento dei visceri, dei vasi e delle ghiandole. Si pratica la verifica palpatoria delle tensostrutture, per ricercare i punti che interferiscono sulla peristalsi della singola unità o-f.
  • gangli vegetativi extramurali, compresi nella fascia di inserzione di ogni unità organo-fasciale, che è sospesa alla parete del tronco con dei legamenti fasciali, ancorati in senso antero-posteriore (AP), in latero-laterale (LL) e in obliquo (OB). Si pratica la verifica palpatoria delle catenarie del tronco e dei tensori degli arti, per la ricerca dei punti densificati, in modo da ripristinarne l’elasticità.


4° LIVELLO:
è di quattro giorni, se attuato in presenza; mentre, se è ibrido, è formato da lezioni on-line + 2 giorni in presenza.
Esso è specifico per le disfunzioni dei sistemi esterni ed interni.
Si esaminano i gangli e i nervi vegetativi macroscopici suddivisi in:

  • gangli paravertebrali, che sono connessi, tramite i rami comunicanti grigi, ai nervi periferici per inviare alla fascia superficiale le efferenze e le afferenze dei sistemi cutaneo, adiposo e linfatico. Si insegna ad ispezionare i quadranti della fascia superficiale con diverse manualità, per trovare le alterazioni dei dermatomi, degli adipotomi e degli angiosomi.
  • gangli prevertebrali, che sono connessi tramite i nervi vago, frenico e splancnici all’ipotalamo, per gestire i sistemi interni termoregolatore, metabolico e immunitario. Si insegna ad ispezionare le catenarie del tronco, in modo da trovare il punto più sensibile da manipolare. Si insegna pure a ricercare nelle cerniere le sofferenze neuro-vegetative per il sistema termoregolatore, la fibrosità degli adipotomi per il sistema metabolico e le densificazioni del connettivo peri-linfo-nodale per il sistema immunitario.

Il nuovo libro di 4° livello uscirà a gennaio 2022.

Share This