Il Metodo di Manipolazione Fasciale è un ciclo di report dedicati all’approfondimento delle disfunzioni che più comunemente abbiamo incontrato nella pratica clinica, di come si presentano e di come possono essere curate con la Manipolazione fasciale. Professionisti del settore ci raccontano alcuni dei loro casi, descrivendo accuratamente la sintomatologia dei pazienti, il piano di lavoro adottato e i risultati raggiunti grazie al trattamento. Per motivi di privacy i nomi dei pazienti sono stati modificati.

FISIOTERAPISTA: Gualandi Stefano

Utente: Sara
Professione: Fisioterapista
Età: 32
Attività sportiva: Pallavolo 2 volte la settimana e palestra 4 volte la settimana

DoMax: La paziente lamenta un dolore addominale che si presenta una settimana prima del ciclo mestruale, dura 3\4 giorni e poi sparisce e ha un’intensità di 6 su 10. Il dolore peggiora all’assunzione di alcoolici e spesso è accompagnato da diarrea e gonfiore addominale, la paziente specifica che subito prima della comparsa del sintomo soffre per qualche giorno di stipsi e anche appena il sintomo sparisce.

DoConc: la paziente lamenta inoltre un dolore costante all’estensione dell’anca e una rigidità del collo alla flessione anteriore e un dolore saltuario alla caviglia sinistra che si presenta nelle attività di carico

Verifica Motoria: La paziente lamenta dolore all’estensione lombare, all’inclinazione laterale destra dei lombi, alla flessione anteriore di anca sinistra e all’intrarotazione di anca sinistra

Verifica Palpatoria: Alla verifica palpatoria la catenaria peggiore risulta quella obliqua, ma si trovano molte densificazioni anche sulla catenaria laterolaterale

Ragionamento clinico e trattamento:
Prima seduta: sono indeciso se inquadrare la paziente come apparato endocrino o apparato digerente, scelgo di trattare la catenaria obliqua, tenendo come piano di riserva per le successive sedute la catenaria laterolaterale e passo alla palpazione delle cerniere, dei tensori, degli ancoraggi e dei punti associati alla catenaria obliqua. In prima seduta scelgo di trattare IRTH BI, IRLU BI, IRPV BI, ANMETA BI, ANMECX BI, ANMECA BI. Ho trattato alternando i punti fino alla risoluzione delle densificazioni e rivalutando la paziente a fine seduta il dolore in estensione lombare è sparito e la mobilità è aumentata ed è migliorata anche la rotazione interna dell’anca sinistra. Durata del trattamento 90 minuti. Dovevo ritrattare la paziente dopo una settimana ma per causa di forza maggiore l’appuntamento viene annullato ma ci sentiamo telefonicamente e mi dice che il giorno dopo la seduta è iniziato il ciclo mestruale senza alcun dolore mentre solitamente è abbastanza doloroso nei primi 2\3 giorni continua a sentire una migliore mobilità lombare, ma si è aumentata la rigidità anteriore del collo (DoConc)

Seconda seduta: rivedo la paziente dopo 2 settimane e mi dice che i benefici a livello lombare e addominale si sono mantenuti ma è cresciuta ulteriormente la rigidità anteriore del collo e si è presentato negli ultimi 3 giorni un dolore toracico anteroposteriore con senso di oppressione al respiro e senso di gonfiore addominale. Scelgo di continuare il trattamento della catenaria obliqua, concentrandomi di più sulla parte superiore e dopo aver palpato scelgo di trattare: IRCL BI, ERCL BI, IRTH SX, IRLU BI, IRSC SX, ERTH BI, ERCP3 BI, ANMECA BI. Ho trattato alternando i punti fino alla risoluzione delle densificazioni e rivalutando la paziente a fine seduta mi dice che è migliorata la rigidità del collo, il dolore toracico e il senso di oppressione. Durata della seduta 60 minuti. 2 giorni dopo la seduta la paziente  mi comunica che è migliorato anche il gonfiore addominale.

Terza Seduta: rivedo la paziente dopo 1 settimana e mi riferisce che il collo è migliorato e permane un leggero dolore a fine movimento in estensione e a 5 giorni dal trattamento è completamente scomparso il senso di oppressione toracico. Valutando alla palpazione trovo la catenaria laterale peggiore di quella obliqua e decido di trattare quella. Tratto: ANLACL SX, ANLATH BI, ANLU BI, ANTH BI, ANLAPV BI, ANLACX SX, ANLACA SX. Ho trattato alternando i punti sino alla risoluzione delle densificazioni e rivalutando la paziente mi dice che il dolore in estensione del collo è scomparso, ma ha un senso di rigidità alla rotazione destre del collo. Durata del trattamento 60 minuti. Decido di interrompere i trattamenti e chiedo alla paziente di contattarmi quando avrà il prossimo ciclo mestruale.

La paziente mi aggiorna dopo 10 giorni dal trattamento dicendomi che il DoMax non si è più presentato nei giorni precedenti al ciclo. Permane un leggere dolore cervicale in estensione.

Share This