Il Metodo di Manipolazione Fasciale è un ciclo di report dedicati all’approfondimento delle disfunzioni che più comunemente abbiamo incontrato nella pratica clinica, di come si presentano e di come possono essere curate con la Manipolazione fasciale. Professionisti del settore ci raccontano alcuni dei loro casi, descrivendo accuratamente la sintomatologia dei pazienti, il piano di lavoro adottato e i risultati raggiunti grazie al trattamento. Per motivi di privacy i nomi dei pazienti sono stati modificati.

 

TESTIMONIANZA DI  E. B.

Da ottobre 2019 mi è emerso un dolore profondo all’ orecchio sinistro, sia durante il giorno che durante il riposo notturno, che persisteva  nonostante l’assunzione di antinfiammatori.

Sono stata in trattamento da un fisioterapista per la mia ricorrente cervicalgia, spesse volte associata a cefalea e nausea, e ho cominciato ad assumere dei miorilassanti (Sirdalud). Dopo una di queste sedute effettuate ad inizio novembre 2019, mi è apparso un formicolio molto importante al lato sinistro del volto, che coinvolgeva la mandibola fino a metà labbro inferiore e  che si propagava verso lo zigomo sx;  persisteva  pure il dolore all’orecchio. Sospendo, quindi, l’assunzione di Sirdalud, che tra gli effetti collaterali comporta pizzicore e intorpidimento.

Ho cominciato immediatamente ad assumere vitamine del gruppo B ed integratori a base di acido lipoico,  che hanno  attenuato almeno in parte il formicolio.

Ho effettuato una visita odontoiatrica per escludere nevralgie dentali ed una rx all’articolazione temporo-mandibolare, che ha  evidenziato una lieve riduzione dell’escursione del condilo sx alle prove dinamiche; poco tempo dopo ho utilizzato un bite sia di giorno che di notte ed ho fatto ginnastica mandibolare.

Ho attuato pure una visita otorino-laringoiatrica. Mi viene prescrittai una tac sia ai seni paranasali che alle rocche e mastoidi, il cui esito è stato negativo.
Ho consultato una neurologa , che ha escluso nevralgia del trigemino e mi ha  prescritto “Cannadibidiolo” per calmare il dolore all’orecchio (10 gocce, 2 volte al  giorno).

A febbraio di quest’anno  ha deciso di rivolgermi al Prof. Stecco Antonio per dei trattamenti. Dapprima si è concentrato sulle tempie e sui muscoli masticatori, ma io non ho avvertito miglioramenti a breve termine.

Durante la seconda seduta (a distanza di una settimana), il medico è intervenuto  in  più punti (collo, costato e parte posteriore del lobo dell’orecchio, massetere); nei giorni s uccessivi il formicolio alla mandibola è quasi scomparso e  anche non avvertivo il dolore all’orecchio. Mi rimaneva, però, una strana sensazione di contrazione appena sotto l’occhio ed al sopracciglio ed anche un tremore palpebrale.

Purtroppo c’è stata una lunga sospensione temporale  a causa del virsu COVID-19 tra la seconda e la terza seduta, perciò ho cominciato a recidivare.

Il medico  è intervenuto nuovamente in alcuni punti del viso e  delle tempie, sollevandomi così dalla cefalea che mi ha fatto soffrire per giorni.
Ad oggi mi  rimaneva ancora un dolore profondo all’orecchio, ma con meno frequenza rispetto all’inizio,  ed una leggerissima contrazione al sopracciglio sx.

Conclusa la seduta di oggi non percepisco più nemmeno la contrazione del sopracciglio sx.

 

Share This