Il Metodo di Manipolazione Fasciale è un ciclo di report dedicati all’approfondimento delle disfunzioni che più comunemente abbiamo incontrato nella pratica clinica, di come si presentano e di come possono essere curate con la Manipolazione fasciale. Professionisti del settore ci raccontano alcuni dei loro casi, descrivendo accuratamente la sintomatologia dei pazienti, il piano di lavoro adottato e i risultati raggiunti grazie al trattamento. Per motivi di privacy i nomi dei pazienti sono stati modificati.

Il Case report di oggi è dedicato al trattamento dei sintomi del morbo di Basedow, ce ne parla Maria T., fasciaterapeuta:

«Franca è una donna di 55 anni, giunta nel mio studio per recidiva spalla congelata bilaterale dopo 7 anni. Dalla valutazione emerge che la sig.ra soffre di Morbo di Basedow da 25 anni, curato farmacologicamente. Da 5 anni anni non prende più farmaci ma 6 mesi prima ha avuto un peggioramento dei sintomi e ha ripreso la cura (Tapazole 4/die) e da 4 mesi in attesa di intervento alla tiroide. Da 6 mesi soffriva di angina, respiro corto, afonia (controlli cadiologici negativi) risolto con Tapazole. Da 2 mesi recidivano dolori zona sc,hu re-la bi nelle ADL e nei movimenti di abduzione con VNS 0-10, concomitante calo della forza muscolare (3/5 bi). Riferisce rinite vasomotoria (no allergie) da 5 anni e dolore al pollice della mano sinistra da 1 mese.

Ipotizzo compenso viscero-somatico, con coinvolgimento apparato endocrino e probabile compenso su apparato chemorecettore. Escludo coinvolgimento sistema immunitario in quanto non ha storia di infezioni recidivanti e non presenta problemi linfatici. Dopo la valutazione palpatoria emerge la catenaria LL. Tratto la-cl dx, la-sc bi, la-th dx e il tensore distale superiore con an-la-ca sn

A 8 giorni presenti miglioramenti significativi nella sintomatologia dolorosa, completo trattamento con la-di,cu,cp2 sn, an-la-hu-di sn e posteriormente con re-la-cl sn. Ci sono notevoli miglioramenti nella sintomatologia ma si presenta a 8 giorni un dolore in zona an-me-pe2 dx. Rivaluto i punti trattati e proseguo con an-la-cl,hu dx, an-la-di,cu,hu,cl sn la-pe,di bi e posteriormente con re-la-th sn.

A 8 giorni mobilità hu bi completa e indolore, spariti i dolori alle estremità. Rivedo Franca dopo 1 anno, ha sospeso le cure con Tapazole e annullato intervento chirurgico perché ecograficamente la tiroide risulta perfetta. Soffre nuovamente di rinite vasomotoria da qualche mese. Valuto sequenza recettoriale, tratto an-cp1 dx, me-cp1 bi, punti locali sul naso e an-la-di dx, an-la-pe3 sn. Il miglioramento è significativo dopo 1 sola seduta.

Il Trattamento di Manipolazione Fasciale ha permesso di risolvere i sintomi del morbo di Basedow, evitando alla paziente un’operazione chirurgica alla tiroide e permettendole di fermare l’assunzione di Tapazole».

Share This