CONGRESSO

                                                     


XII CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE DI MANIPOLAZIONE FASCIALE®

 “NEW INSIGHTS ON FASCIA BASIC SCIENCE”

 Fascial Manipulation Institute by Stecco

Via Cavalieri di Vittorio Veneto 19, Padova, 5 Giugno 2021


PROGRAMMA ITALIANO (ONLINE SOLO PER IL 2021)

 

BIOGRAFIA DEI RELATORI

LUIGI STECCO, fisioterapista dal 1975, svolge la sua attività professionale di fisioterapista ad Arzignano. È l’ideatore della tecnica manipolativa di valutazione e trattamento denominata “Manipolazione Fasciale®” – “Fascial Manipulation®“- “STECCO®”
È autore di vari libri riguardanti la Manipolazione Fasciale, che sono stati tradotti in più lingue.

CARLA STECCO, Maturità Scientifica nel 1996, laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode nel 2002, Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con votazione 70/70 e lode nel gennaio 2008. Da ottobre 2007a settembre 2014: ricercatore M-EDF/02 presso l’Università di Padova, afferenza presso il Dipartimento di Anatomia e Fisiologia.
Da ottobre 2014: professore associato M-EDF/02 presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova.Autore di molti articoli in extenso,di cui 150 indicizzati in PubMed,e di numerose presentazioni orali a congressi internazionali. È coautore di vari libri sulla tecnica di terapia manuale (Manipolazione Fasciale, Piccin, 2007), tradotti in varie lingue. Autore di un libro sulla anatomia delle fasce (Functional Atlas of the human fasciae, Elsevier ed, 2015).

ANTONIO STECCO, Maturità Scientifica, Medico chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Dottorato in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali. Presidente dell’Associazione Manipolazione F asciale​ e presidente della Società Internazionale Myopain. Assistente Professore, Dipartimento di Medicina Riabilitativa, New York University School of Medicine. Autore di varie presentazioni in Conferenze Internazionali e di articoli sull’anatomia della fascia. È coautore di vari libri sulla tecnica di terapia manuale (Manipolazione Fasciale, Piccin, 2007), tradotti in varie lingue

JULIE ANN DAY, nata ad Adelaide, Australia è fisioterapista dal 1977 e vive e lavora a Padova (Italia). Dal 1999 pratica la Manipolazione Fasciale e fa parte del gruppo di docenti dal 2002. Ha tradotto in inglese 7 testi di Luigi Stecco. Docente di Livello I & II Manipolazione Fasciale, Julie ha insegnato in diversi paesi e ha anche fatto presentazioni a numerosi congressi internazionali. Nel 2018 ha ideato e curato il libro ‘Fascial Manipulation – Stecco method: from the practitioners’ perspective’ (Handspring publishers).

CATERINA FEDE si è laureata in Biotecnologie e in Biologia Sanitaria e ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Ambientale presso l’Università di Padova. Fin dal 2008 è attiva nella ricerca e didattica universitaria, nel campo della Biologia Cellulare, Molecolare e Istologia, ed attualmente ha una borsa di ricerca post-doc presso l’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Padova, nel team della prof.ssa Carla Stecco. È autrice di numerosi lavori sugli aspetti cellulari e molecolari delle fasce, in particolare la regolazione della matrice extracellulare della fascia a seconda dei livelli ormonali o di stimoli chimici come endocannabinoidi, la quantificazione dell’acido ialuronico della fascia e la caratterizzazione dei fasciaciti. Vincitrice del premio “Fascia Research –Young Scientist Award”, conferito in agosto 2020 dalla Fascia Research Charity.

LUCIA PETRELLI consegue il diploma Universitario di Tecnico di Istituti Medico-Biologici presso l’Università degli Studi di Siena.
Dal 2003 ad oggi è tecnico presso Anatomia Umana nel Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli studi di Padova.
Dal 2015 partecipa allo studio morfologico della Fascia con utilizzo di tecniche di immunoistochimica

ILARIA FANTONI si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 2014. Si è specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia a Padova nel 2020.
Dal 2021 è in servizio presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Alto Vicentino.
Ha partecipato come relatrice a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Ha effettuato varie pubblicazioni scientifiche.

CAMILLA FERRANTE è professore associato di chimica fisica presso il Dip. di Scienze Chimiche dell’Università di Padova dal 2002. CF lavora nel campo della spettroscopia ottica risolta nel tempo applicata alla caratterizzazione dei cammini di dis-eccitazione di molecola, aggregati molecolari, polimeri e nanoparticelle in soluzione, che vengono utilizzati come elementi attivi in sensori, dispositivi o come probe in campo biologico. CF ha allestito un laboratorio attrezzato con sorgenti laser continue ed impulsate ai fs accoppiate con un microscopio confocale a fluorescenza e ha implementato misure di FCS (Fluorescence Correlation Spectroscopy) e FLIM (Fluorescence Lifetime Imaging Microscopy).

CARMELO PIRRI: medico chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, laureato in fisioterapia, dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Istituto di Anatomia Umana, Università degli studi di Padova, si interessa del micromondo della fascia dagli aspetti molecolari e anatomici a quelli dell’imaging ecografico.

BERTOLDO DENNIS si è laureato presso l’Università degli studi di Verona e ha ricevuto il titolo di Dottore in Fisioterapia con il punteggio di 110/110.
Ad oggi è un libero professionista che nel suo ambulatorio, situato in Val Liona (VI), tratta i suoi pazienti solamente con Manipolazione Fasciale Metodo Stecco.

 

Data la problematica situazione sanitaria,  solo quest’anno sarà on-line per agevolare le persone che vengono da lontano.  In seguito saranno inviate informazioni dettagliate riguardo la modalità di svolgimento.

08:00 – 08:30     Registrazione

08.30 – 08.40     Apertura: Luigi Stecco, fondatore della metodica

08.40 – 09.00     “La fascia nelle neuropatie da intrappolamento”: Prof. Antonio Stecco

09.00 – 09.15     “Imaging ecografico delle fasce”: Carmelo Pirri MD

09.15 – 09.30     “Come il trattamento distale può migliorare la lombalgia”: Dr. Dennis Bertoldo

09.30 – 09.45     “Fascia e ormoni”: Dr. Caterina Fede

09.45 – 10.00     Discussione

10.00 – 10.30     Coffee – break

10.30 – 10.50     “Fascia e invecchiamento”: Prof. Carla Stecco

10.50 – 11.05     “Diminuzione dell’HA nei pazienti con artrosi”: Dr. Ilaria Fantoni

11.05 – 11.20     “Proprietà chimica ialuronica”: Dr. Camilla Ferrante

11.20 – 11.35     “Innervazione nella fascia profonda” Dr. Lucia Petrelli

11.35 – 11.50     Discussione

11.50 – 12.10     Celebrazione “Manipolatori Fasciale® Certificati” 2021

12.10 – 13.00     Assemblea AMF (solo per soci) – Nomina del nuovo Consiglio Direttivo

13.00 – 14.30     Pranzo

14.30 – 16.00     Workshops

Gruppo A – Trattamento delle disfunzioni muscolo-scheletriche (italiano – online) Dr. Giacomini Stefano

Gruppo B – Trattamento delle disfunzioni interne (italiano – online) Dr. Motton Francesco

Gruppo C – Trattamento delle disfunzioni muscolo-scheletriche (Inglese – online) Dr. Casadei Stefano

Gruppo D – Trattamento delle disfunzioni globali e sistemiche (Inglese – online) Dr. Pasini Andrea

Gruppo E – Presentazione della scuola “Manipolazione Fasciale” OPEN DAY  (italiano – in sede) Prof. Carla Stecco

 

Possono partecipare al Congresso tutti i soci dell’Associazione Manipolazione Fasciale.

Per iscriversi all’Associazione Manipolazione Fasciale si deve:

  • Entrare nel sito www.fascialmanipulation.com
  • Cliccare in alto su “Associazione”
  • Successivamente cliccare su “Registrati” (“Non sei ancora iscritto?)
  • Inserire i propri dati personali
  • Procedere con il pagamento della quota associativa di 30,00€

Per rinnovare l’iscrizione all’Associazione Manipolazione Fasciale bisogna:

  • Accedere al sito con le proprie credenziali (username e password)
  • Cliccare su “Rinnova la mia iscrizione” nella sezione “Area associati”
  • Procedere con il pagamento della quota associativa di 30,00€

Poi ci si iscrive gratuitamente al Congresso AMF, specificando il workshop a cui si desidera partecipare nel pomeriggio
– tramite e-mail: association@fascialmanipulation.com
– compilando il form sottostante

Registrati o esegui il Login per iscriverti al congresso
Share This