Il Metodo di Manipolazione Fasciale è un ciclo di report dedicati all’approfondimento delle disfunzioni che più comunemente abbiamo incontrato nella pratica clinica, di come si presentano e di come possono essere curate con la Manipolazione fasciale. Professionisti del settore ci raccontano alcuni dei loro casi, descrivendo accuratamente la sintomatologia dei pazienti, il piano di lavoro adottato e i risultati raggiunti grazie al trattamento. Per motivi di privacy i nomi dei pazienti sono stati modificati.

Il Case report di oggi è dedicato al trattamento di dolori all’anca, ce ne parla Michael Schultz, fasciaterapeuta:

«Caterina è una diciannovenne ex calciatrice di alto livello, calcia con la gamba destra ed è destrimana. Viene in clinica per:
– Dolore addominale/pelvico quotidiano sul lato sinistro;
Forte dolore all’anca sinistra su movimento ante e forte riduzione della rotazione esterna dell’arto inferiore sinistro;
– Operazione bilaterale per impingement CX 2 anni prima;
– Dolore minore on-off nel lato destro;
– Diverse distorsioni dell a T-T e dell’anca durante la carriera calcistica;
– Diverse limitazioni funzionali; non può fare NESSUNO sport, non può andare in bicicletta, ecc.
Il trattamento di PV/CX/GE er/ir/anme aggiunge un miglioramento della ROM e un dolore addominale meno frequente. Il trattamento dei punti di fusione TA di sinistra ripristina completamente il movimento ER nell’anca sinistra e dell’arto inferiore in posizione supina.
Il risultato in ROM permane al 90% e c’è una forte correlazione tra CX, raggio di rotazione dell’anca e dolore addominale. Anche il rom della SC/HU destra è ridotta. Ipotizzo quindi una disfunzione a spirale. Il trattamento della SC/HU, bilateralmente, ma soprattutto a sinistra, ripristina la ROM nella SC destra (mani dietro la schiena).
Si vedano le immagini della scapola destra sul torace prima e dopo il trattamento. Inoltre, l’angolo del rom CA destro viene cambiato, senza mai trattare il CU/CA/DI sinistro. Sono in attesa del risultato finale del miglioramento del rom di SC ».
Pre trattamento:

Post trattamento:

Share This