Il Metodo di Manipolazione Fasciale è un ciclo di report dedicati all’approfondimento delle disfunzioni che più comunemente abbiamo incontrato nella pratica clinica, di come si presentano e di come possono essere curate con la Manipolazione fasciale. Professionisti del settore ci raccontano alcuni dei loro casi, descrivendo accuratamente la sintomatologia dei pazienti, il piano di lavoro adottato e i risultati raggiunti grazie al trattamento. Per motivi di privacy i nomi dei pazienti sono stati modificati.

Il Case report di oggi è dedicato alla cura di dolori a collo, capo e lombi, ce ne parla Stefania G., fasciaterapeuta:

«Maria ha 62 anni e si presenta da me riferendo dolore a collo, torace e lombi. In particolare: retro-lombi bilaterale, con dolore 7 nell’ultima settimana, comparso per la prima volta nel 1983 senza una causa apparente, ricorrente nel corso degli anni. Il dolore è presente con VRS da un minimo di 3 a un massimo di 7; retro – collo bilaterale presente nell’ultima settimana, anch’esso ad insorgenza trentennale, comparso senza causa apparente, ricorrente con una VRS da 0 ad un massimo di 10; retro-torace a destra da 3 mesi con VRS da 0 a 8.

Riferisce anche dolore al capo (a cerchio), presente anche in quel momento, insorto 30 anni prima, ricorrente con VRS da 0 ad un max di 8, medio-geno destro presente dal giorno prima, insorto da 15 anni prima, VRS max 4, e coxa-geno ante-latero destro insorto per la prima volta 5 anni prima, VRS da 2 a 8.

Il dolore alla schiena peggiora in posizione seduta o in piedi, se si flette in avanti e cammina tanto. La paziente è in sovrappeso, non fa attività sportiva, assume farmaci antiipertensivi e per il colesterolo.

Per la verifica motoria prendo in esame i segmenti dove il dolore è presente da più tempo: lombi, collo e capo.

La verifica palpatoria evidenzia un interessamento del piano orizzontale, soprattutto nel segmento collo.

Decido quindi di trattare: ER-CP3 dx; ER-CL dx; ER-LU dx, ER-CL sn. Alla fine del trattamento la paziente riferisce di sentire il collo più “leggero” e meno dolore alla testa.

Maria torna dopo due settimane e riferisce di non avere avuto e di non avere mal di testa, male al collo, al torace e al ginocchio. Presente dolore retro-lombi bilaterale con VRS 4/5. Riferisce di aver camminato tanto nei due giorni precedenti e di non aver avvertito forte dolore lombare. Decido di valutare lombi e pelvi.

Nella verifica palpatoria risultano molto dolorosi e molto poco sopportabili i CC ante-pelvi dx e sn. Decido allora di trattare i CC di retro perché presentano 2 asterischi: RE-PV dx/sn e RE-LU dx. Non tratto altri CC per la facile affaticabilità della paziente. La paziente a fine trattamento ha una VRS 1 a livello lombare.

Contatto Maria dopo una settimana e riferisce di non avere altri dolori se non quello lombare.

Il trattamento di Manipolazione Fasciale ha così permesso di risolvere gran parte dei dolori di Maria, dal capo al collo al torace, in due sole sedute».

Share This